L'Università Europea di Cipro si è sviluppata fuori dal Collegio di Cipro, è stata fondata nel 1961 da Ioannis Gregoriou. Lo scopo era quello di fornire una formazione a tutto tondo di alto livello, in modo che gli studenti acquisiscano le conoscenze accademiche e pratiche nei loro campi di studio. Un importante sviluppo nella storia del Collegio ha avuto luogo nel 2000, quando i programmi di studio di diploma e master sono stati accreditati dal Consiglio di accreditamento (SEKAP) della Repubblica di Cipro.
Il 24 febbraio 2006 è stata presentata una proposta per l'istituzione e il funzionamento di una Università privata secondo la "Legge su Università private (Istituzione, funzionamento e controllo) 109 (1) del 2005". Il laborioso processo di valutazione richiesto dal Comitato di Valutazione delle Università private della Repubblica di Cipro ha coinvolto visite in loco di diversi gruppi di valutazione ed ha portato all'accettazione della domanda nel settembre 2007.
Il 12 settembre 2007, il Consiglio dei Ministri della Repubblica di Cipro è giunto ad una decisione in merito all'istituzione e il funzionamento dell’ Università Europea di Cipro, ed ha concesso in licenza per avviare la sua attività a decorrere dal 1 ottobre 2007, con quattro Scuole, ovvero, la Scuola di Arti e di Scienze della Formazione, la Scuola di Amministrazione Aziendale, Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze Sociali, e la Scuola di Scienze.
Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista del soloautore e, pertanto, la Commissione non è responsabile di alcun uso che possa essere fatto delle informazioni qui contenute.