Idea Rom Onlus

Idea Rom ONLUS è la prima associazione italiana delle donne Rom ed è componente della Federazione Nazionale di Roma. L'associazione opera a Torino (Italia) nei più grandi insediamenti di famiglie Rom in città. L'Associazione è costituita da donne Rom appartenenti alle diverse comunità di Torino, alcune con esperienza professionale nel campo della mediazione culturale. Idea Rom promuove forme progressive di rappresentanza diretta, formali e sostanziali, di diverse comunità. Nel 2010 all'associazione è stata assegnata una Targa Speciale dal Presidente della Repubblica Italiana per il suo lavoro nel promuovere l'integrazione sociale della sua comunità. Nel 2011 IDEA Rom ONLUS è stata socia di E.R.R.C. (European Roma Right Center) a Budapest per il progetto sulla "Ricerca sulla situazione delle donne Rom in Italia". Il risultato è stato il rapporto presentato alla Commissione CEDAW (Comitato per l'eliminazione della discriminazione contro le donne), che controlla periodicamente l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite in ogni Stato firmatario.


Tra i lavori più importanti ha già realizzato alcuni progetti per l'istruzione dei bambini Rom e l'emancipazione delle donne Rom.


Gli obiettivi istituzionali: promuovere l'integrazione e la partecipazione attiva dei Rom nella società italiana ed europea, nel rispetto delle diverse identità, la dignità ed i valori fondamentali della vita civile, ottenere il riconoscimento dei Rom come minoranza etnica e linguistica, con pieni diritti di cittadinanza; contrastare i pregiudizi e tutte le forme di discriminazione, diretta o indiretta, nei confronti dei Rom, che promuovono l'emancipazione e il ruolo delle donne all'interno della comunità Rom, la protezione, il sostegno, la crescita, l'educazione e l'integrazione sociale dei giovani Rom; promozione delle relazioni interculturali nella società civile, facilitando le relazioni e le interazioni tra gli individui, le comunità e le culture, per promuovere la comprensione, il dialogo, gli incontri e la valorizzazione delle reciproche differenze.


Le attività svolte finora sono principalmente indirizzate alle famiglie Rom a Torino, in particolare nella zona nord e sud di Torino; sono state svolte attività vicino a queste aree e in altri spazi della città o nell'hinterland di Torino (Collegno, Chieri, Moncalieri , ecc ...). Le famiglie appartengono a diverse comunità Rom (Ex-Jugoslavia, Rom Romeni, Sinti Piemontesi, Rom Abruzzesi, Calabresi e Napoletani), essi dimorano in alcune aree di parcheggio autorizzate, altri in insediamenti spontanei, e altri in appartamenti o itineranti. Una percentuale significativa degli interventi che vedono i bambini Rom come beneficiari è stata effettuata nella scuola primaria dell'obbligo da giovani donne che compongono l'Associazione stessa.


L'associazione ha attualmente una struttura organizzativa molto flessibile, utilizza sia il volontariato che i dipendenti salariati, ma beneficia anche degli aiuti offerti da altre agenzie. L'associazione non ha unità esterne e non possiede una sede, utilizzando i locali messi gratuitamente a disposizione presso il Centro Studi Sereno Regis e la Circoscrizione 6 del Comune di Torino.

http://idearom.jimdo.com

lifelong learning

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista del soloautore e, pertanto, la Commissione non è responsabile di alcun uso che possa essere fatto delle informazioni qui contenute.

phone

Supported by the DI-XL project related with the dissemination and exploitation of LLP results through libraries

Joomla templates by Joomlashine