RWAR

Rwar - Roma Women Association in Romania, è una ONG, apolitica fondata nel settembre 1996 con PJ 164/1996 e modificata in base a tale status con PJ 142/2008. La Missione di Rwar è focalizzata sullo sviluppo e l'affermazione della comunità Rom in particolare per le donne Rom provenienti dalla Romania attraverso attività e progetti per le politiche sociali a favore di minoranza Rom, con particolare attenzione per lo sviluppo della qualità della vita per le donne Rom dalla Romania.

Gli obiettivi principali

Sviluppo della comunità di comunità Rom e processo di sviluppo, nel contesto di civile diritto sociale, politico ed economico. Sviluppo del rapporto di collaborazione e partnership con un'associazione privata, pubblica, nazionale e internazionale con specializzazione nella ricerca e nell'attuazione del progetto sociale per i Rom.


Settori di attività:

1. Comunità per lo sviluppo: la ricerca, la formazione delle risorse umane, di gestione di progetti per lo sviluppo delle donne Rom.

2. Cooperazione nazionale e internazionale: la cultura, la sanità, l'istruzione, lotta contro la discriminazione.


Progetto e programma svolto da Rwar negli ultimi 2 anni:

1. Alfabetizzazione-programmi per i bambini e per i giovani Rom (ragazzi e ragazze)

2. Formazione per giovani studenti Rom per P.C.

3. Formazione in sartoria per le donne tradizionali Rom con programmatore finanziario

4.Distribuzione della brochure "Informazioni sul controllo delle nascite e la pianificazione familiare"
5. Mediatore formazione sanitaria per 20 giovani Rom (ragazze e ragazzi)

6. " Women's Newsletter": Rwar ha pubblicato il primo numero del suo bollettino di ottobre 1998. Attraverso questa newsletter, si intende incentivare la sensibilizzazione ed il sostegno tra istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali per i programmi e le attività di cui beneficiano le donne Rom, i bambini e le comunità in Romania.

7. " Roma Women can do it ": Prevenzione e lotta contro la discriminazione e l'eliminazione degli stereotipi di genere. Scopo: promuovere principi e valori di una democrazia reale, sviluppare, seminari di sensibilizzazione e campagne di informazione sul ruolo della diversità nel processo di sviluppo di una organizzazione e della società in generale.

8. " European Roma Women Organization Budget" - incontri in corso con i rappresentanti delle comunità Rom provenienti dall'Europa centrale e orientale al fine di creare la “Roma Women Eastern European Organization”. L’associazione ha tenuto incontri con gruppi di donne Rom provenienti da Croazia, Bulgaria e Macedonia e incontrerà le donne Rom dall’Ungheria. Un incontro multi-nazionale è in programma a Bucarest, in concomitanza con il lancio del nuovo sito “Roma Women's website” e con l'adesione al patto di stabilità della Organizzazione per la Sicurezza in Europa Centrale (OSCE).

9. Organizzazione della Conferenza Internazionale sul tema "Politiche pubbliche per le donne Rom in Europa orientale"

10. Il primo sito web creato da Rwar per le prime reti di ONG di donne Rom nel Sud - Est Europa

11.Campagna di lotta contro la discriminazione e la promozione della lotta contro la discriminazione su base etnica

12. Il primo Centro di informazione e consulenza delle donne Rom

13. Incontro con le ONG Rom: " Involved in Roma programs "

14. Health Mediator Training per 10 donne rom

15. Comunità per lo sviluppo dei Rom in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Rom

16. Piccolo concorso ambientalista di disegno per gli studenti Rom dalla scuola generale (nr. 30) in collaborazione con Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente

17. " With us, among us, about us, women ". Un mini laboratorio cellulare dotato di apparecchiature ultramoderne per il test del glaucoma, colesterolo, e l'analisi ECG di comunità Rom da Bucarest
18. Incontro "Options of priority, opportunity for young Roma"

19. Impiego di manodopera caravan nelle comunità Rom

20. Meeting Lobby europea per le ONG di donne in Romania

21. "Le donne - promotore per lo sviluppo locale"

22. Formazione di mediatori anti discriminazione per la Community Police del Distretto 2 di Bucarest.

 

http://www.incluziuneafemeilorrome.ro/en

lifelong learning

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista del soloautore e, pertanto, la Commissione non è responsabile di alcun uso che possa essere fatto delle informazioni qui contenute.

phone

Supported by the DI-XL project related with the dissemination and exploitation of LLP results through libraries

Joomla templates by Joomlashine